Sarà Carloforte la prima tappa di un viaggio nella tabarchinità che vedrà Pegli, così come nel ‘500, punto di partenza. Anche se questa volta non si salperà dal piccolo molo di “Porticciolo” nel quartiere rivierasco del ponente genovese, ma dal porto, o aeroporto, di Genova.
Il progetto “Da Pegli a Carloforte: viaggio nella tabarchinità“, nasce dall’intuizione di Fulvia Rivano, consulente turistica genovese, con la cooperazione di Antonello Rivano, carlofortino e cultore dell’epopea tabarchina, e dell’Associazione Culturale “Pegli Live”, che ha curato in particolare la rassegna culturale che ha preceduto il viaggio e si è sviluppata attraverso tre incontri, tenutisi in live streaming, che hanno accompagnato i partecipanti ad approfondire e conoscere la storia, tradizione e cultura tabarchina.
Qui il programma di dettaglio della rassegna culturale
Qui è possibile seguire e rivedere i tre incontri:
PRIMO INCONTRO: https://www.youtube.com/watch?v=Mze_V4acP_M
SECONDO INCONTRO: https://fb.watch/60u5k7fqkh/
TERZO INCONTRO: https://fb.watch/6894ZdCADT/
La rassegna intende diventare appuntamento ricorrente e allargarsi anche come mete di viaggio e di approfondimento ad altre aree e cittadine tabarchine, tra cui Calasetta. Per motivi legati allo scoppio della pandemia, che ha costretto a posticipare e rimandare l’evento e l’organizzazione del viaggio, si è preferito per la prima tappa fermarsi soltanto a Carloforte.
A settembre si terrà il viaggio culturale immersivo (reale e fisico) a Carloforte.
Qui sotto il programma di viaggio e tutte le informazioni e i contatti per prenotare!